Chi siamo

Chi siamo

Al fine di promuovere e valorizzare il settore dell’olio extravergine di oliva di alta qualità è stato istituito il concorso oleario internazionale EVO IOOC - EVO International Olive Oil Contest, Concorso Oleario Internazionale sull’Olio Extravergine di Oliva Capaccio Paestum. Il contest internazionale, che si svolge nella città di Capaccio Paestum (Italia), è organizzato da Antonio G. Lauro, VINAR SA Argentina, Associazione Oleum e Voglia di Viaggiare Eventi con il patrocinio dell’Amministrazione comunale del Comune di Capaccio Paestum.

EVO IOOC - EVO International Olive Oil Contest, Concorso Oleario Internazionale sull’Olio Extravergine di Oliva Capaccio Paestum è un concorso internazionale sull'Olio Extravergine di Oliva organizzato per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Premiare i migliori oli extravergine di oliva presentati al concorso e provenienti da tutto il mondo.
  • Promuovere tutti i benefici nutrizionali dell'olio extravergine d'oliva direttamente ai consumatori.
  • Incoraggiare il mercato internazionale verso le eccezionali qualità dell'olio extravergine d'oliva prodotto nei diversi paesi.
  • Promuovere il mercato dell'olio extravergine di oliva in Italia, nell’area del Mediterraneo e nel resto del mondo.
  • Diffondere i vantaggi che comporta l'utilizzo dell’olio extravergine di oliva nella dieta mediterranea.
  • Promuovere le aziende vincitrici presso i consumatori, potenziali importatori, nei mercati internazionali e tra i media.
  • Far aumentare il consumo internazionale di olio extravergine di oliva di alta qualità.

Presidente: Antonio Giuseppe Lauro

Antonio G. Lauro, agronomo e divulgatore in servizio presso l’ARSAC Calabria, è specialista in olivicoltura. Da anni è consulente nel settore dell’olio d’oliva ed esperto di analisi sensoriale e marketing dei prodotti agroalimentari. Assaggiatore professionista e fondatore del comitato di assaggio degli oli di oliva di “Prim'Olio”, è Presidente del concorso oleario mondiale EVO International Olive Oil Contest (EVO-IOOC) di Capaccio Paestum, Panel Leader di TerraOlivo Jerusalem, OLIVINUS Argentina e NYIOOC - New York International Olive Oil Competition.

Lauro è anche docente dell’International Olive Oil School (promossa da Olive Oil Times e dall’International Culinary Center), insegna nei corsi di formazione nel settore dell’olio di oliva, ed è autore di numerose pubblicazioni sull'olio extravergine di oliva. Collabora dal 1995 con molte riviste specializzate in qualità di autore free lance e, dal 2008, gestisce Antonio Lauro, il Blog, seguitissimo blog dedicato al mondo dell'olio extravergine di oliva.

 

Direttore Generale: Stefania Reggio

Stefania Reggio, già direttore generale nelle precedenti edizioni, è stata per quindici anni la responsabile Eventi e Mice di Domina Hotels, dirigendo i grandi Eventi come la Convention di Unicredito (3000 pax) Pirelli, Chanel, H3G.... Attualmente si occupa della divisione Eventi Speciali di Voglia di Viaggiare e segue la divisione gruppi e scuole.

Direttore Tecnico: Leonardo R. Castellani

Leonardo R. Castellani (Enologo) Coordinatore Generale di campioni è responsabile in concorsi internazionali di vini, liquori e olio extravergine d'oliva.

Leonardo è anche giuriato internazionale in concorsi di vini e liquori dal 1997.

Attualmente è il coordinatore generale delle sale campioni (oli di oliva, vini e liquori) dei più attivi concorsi al mondo e ha servito come co-direttore in 149 concorsi enologici internazionale e 26 Concorsi Oleari Internazionali tra cui Olivinus e Olivinus nino Argentina, TerraOlivo Israele e EVO-IOOC Paestum.

Simona Colombo

Responsabile Comunicazione del EVO International Olive Oil Contest lavora come consulente alla formazione ed eventi per una sessantina di multinazionali

Gaetano Avallone

Direttore Esecutivo del EVO - IOOC è assaggiatore professionista di oli vergini di oliva, capo panel e presidente dell'associazione Oleum. Direttore, Coordinatore e Giudice di vari concorsi nazionali ed internazionali è esperto di varietà, colture e tecnologie di estrazione e consulente delle più competitive aziende italiane di produzione di extravergini.

Davide V. Lauro

Davide V. Lauro (Perito Agrario), fin dal 2016 coordina la sala campioni dell'EVO-IOOC Paestum; ha collaborato alla gestione campioni anche al Concorso Nazionale Sirena d'Oro di Sorrento. 

Assaggiatore di olio di oliva, fa parte dello studio di consulenza internazionale LauroInternational con sede in Calabria.

Laura Dal Sacco

Responsabile Campioni del EVO - IOOC è assaggiatrice professionista, segretaria dell'associazione Oleum e docente/tutor nei corsi di formazione regionali per assaggiatori. Giudice e Responsabile Campioni di concorsi nazionali ed internazionali per oli extravergini e cioccolato.