EVO ACADEMY Istitute of Master

EVO ACADEMY Istitute of Master of EVO

SCUOLA INTERNAZIONALE e SCUOLA NAZIONALE

Institute of Master of EVOO.

Scuola Internazionale di Formazione di sull’Olio Extravergine di Oliva in lingua inglese e rivolta esclusivamente a stranieri, promossa dal Concorso EVO IOOC.

Scuola Nazionale di Formazione di sull’Olio Extravergine di Oliva in lingua italiana, promossa dal Concorso EVO IOOC.

Institute of Master of EVOO.  

Scuola in collaborazione con le locali Università di Salerno e di Napoli, Organizzazioni di Produttori, Associazioni Olivicole, Associazioni ed Enti regionali e nazionali, Enti internazionali di formazione.

Corsi:

A) Corso completo (due livelli, tre giorni per ogni livello):

Grazie ad un programma completo di valutazione sensoriale dell'olio EVO, di portata internazionale, in entrambi i livelli saranno posti in assaggio, sotto la guida esperta dei maggiori docenti internazionali, oli EVO provenienti da tutti i paesi del mondo. La formazione sarà erogata attraverso la realizzazione di lezioni frontali dirette in aula (70% del totale) e stages in campo ed in frantoio (30%), con discussione, in plenaria, sul raggiungimento degli obiettivi e valutazione dei risultati conseguiti.

A tutti coloro che completeranno con successo il corso (superamento prove selettive; non aver collezionato più del 25% di ore di assenza), verrà rilasciato, da parte dell’Institute of Master of EVOO, il certificato Master of EVOO. I nuovi tecnici andranno ad infoltire la già numerosa comunità di analisti ed educatori sull'analisi sensoriale dell'olio extravergine di oliva.

 

B) Corsi Ufficiali per Assaggiatori olio da olive (Idoneità fisiologica):

Corsi Ufficiali per l'ottenimento dell'idoneità fisiologica all'assaggio di olio vergine di oliva.

Il corso, diretto da un Capo Panel Ufficiale ed autorizzato dalla Regione Campania, conferirà ai partecipanti, che frequentano il corso e superano le quattro prove selettive, il titolo di "idoneità all'assaggio di olio vergine ed extravergine di oliva".

 

C) Corso di venti sedute certificate di assaggio di olio EVO e VO.

Il corso, per complessivi 20 giorni, sarà tenuto da un Capo Panel Ufficiale e propedeutico (solo per stranieri residenti e/o domiciliati in Italia) per l'iscrizione nell’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini (legge 3 agosto 1998, n. 313) tenuto su base regionale.

 

D) Corso di approfondimento (un livello, due giorni complessivi)

 

E) Sedute di allenamento certificate e di aggiornamento.

Corso della durata di un giorno, con sedute tecniche ed assaggio di oli da olive provenienti da ogni parte del mondo. Le lezioni saranno dirette da esperti del settore e da capi panel con esperienza internazionale. Le sedute serviranno ad affinare la tecnica dell'assaggio.