News

Olio Capitale Trieste: CALABRIA IL CENTRO DI UNA GOCCIA

CALABRIA IL CENTRO DI UNA GOCCIA

La Regione Calabria propone per le giornate di Olio Capitale (2/6 marzo 2018) numerose iniziative presso il proprio stand volte alla promozione e alla degustazione dell’olio extra vergine calabrese.

Ecco il programma:

Giorno 3 Marzo 2018 Ore 15 – Benvenuti in Calabria. Viaggio sensoriale tra le cultivar autoctone calabresi con Mini corso di analisi sensoriale degli EVO Calabresi interviene il Dirigente del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria Alessandra Celi.

Giorno 4 Marzo 2018 Ore 11 – Gli aspetti ecoproduttivi del mondo dell’olio in Calabria con Mini corso di analisi sensoriale degli EVO Calabresi interviene l’accademico della Regione Calabria – ARSAC Rosario Franco.

Giorno 4 Marzo 2018 Ore 16.00 – Merenda pane e olio con EVO di Calabria segue Mini corso di analisi sensoriale interviene il Direttore di Teatro Naturale Alberto Grimelli.

Giorno 5 Marzo 2018 ore 11 – Viaggio sensoriale tra le cultivar autoctone calabresi Partecipa Daniela Capogna Teconologo Alimentare esperto o in elaiotecnica responsabile per l’Italia della rivista Olive Testen.

Giorno 5 Marzo 2018 ore 16 – Mini Corso di analisi Sensoriale degli Evo Calabresi riservato agli over 60 interviene il Presidente del Concorso EVO IOOC Antonio G. Lauro.

A Bitonto, evento formativo olio e salute.

Dall’oliva all’olio da olive: virtù terapeutiche, degustazioni guidate e abbinamenti col cibo.
Percorso formativo "Dall'Oliva all'Olio da Olive", che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018 presso il Frantoio Oleario di Antonio Minenna nella città di BITONTO - PUGLIA.

Evento in collaborazione con il concorso oleario internazionale EVO-IOOC.

Perchè partecipare?

Perché Cucina+Nutrizione+Extravergine= Salute!

E poi, ricorda che una corretta nutrizione non può prescindere da un grande olio EVO!

In definitiva, l'olio EVO, è una potente arma a servizio di una sana alimentazione, poiché Olio EVO, Cucina e nutrizione, sono intimamente collegati alla nostra salute!

 

Due giorni dedicati alla formazione di chi ha deciso di prendersi CURA di SE consapevolmente, in collaborazione con il concorso EVO-IOOC!

 

Lezioni: n. 2 gg (10 ore) in aula + Visita guidata per la città di Bitonto

 

Date: 3 (Sabato) e 4 (domenica) Febbraio 2018

Orario: dalle 16.00 alle 21.00 (Sabato); dalle 8.30 alle 13.30 (Sabato)

 

L’incontro sarà preceduto, nella mattinata di sabato (ore 10/13), da una visita guidata alla città.

 

Docenti del corso:

✅Dr Patrizia Pellegrini Naturopata Bioterapeuta Nutrizionale®

✅Dr Antonio G. Lauro Presidente Concorso EVO-IOOC - Capo Panel Internazionale

 

✅ INFO: www.frantoioleariobitontino.it/eventi

✅ Prenotazioni: Antonio Minenna Direttore Frantoio Oleario Bitontino

☎: 3381028375 - 327 2021448

✅ frantoioleario@virgilio.it

A Reggio Calabria, corso per EVOO Master Blender

Nella filiera dell'olio di oliva, la figura del tecnico esperto è fondamentale per l’effettuazione di una corretta gestione degli oliveti, delle pratiche di campagna e di frantoio al fine di ottenere un prodotto di elevata qualità.

Il corso, che prevede attività di approfondimento tematico “Dal campo alla bottiglia”, non dimentica tecniche di coltivazione e di lavorazione – in campo ed in frantoio – marketing, legislazione in campo oleario e tecniche avanzate di assaggio ed analisi sensoriale dell’olio extravergine e vergine di oliva.

La professionalità di tali nuove figure che saranno attive nel settore dell’olio da olive, deve essere quindi tutelata e ben definita, nonché opportunamente formata da personale docente altamente qualificato, secondo programmi conformi alla legislazione regionale, nazionale, dell'Unione Europea e del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI).

L’obiettivo del corso, è iniziare un percorso di formazione di una nuova figura professionale: “EVOO Master Blender”, fondamentale per una corretta, oggettiva e completa gestione della filiera olivicola/olearia.

La professionalità di tali figure sarà formata da personale docente altamente qualificato, secondo programmi didattici di alto livello professionale.

Il corso, prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi generali ed apprendere:

  • tecniche di gestione degli oliveti; 
  • l’analisi sensoriale e la percezione sensoriale degli oli vergini di oliva; 
  • tecniche di assaggio e metodo di valutazione degli oli vergini di oliva dell'Unione Europea e del Consiglio Oleicolo Internazionale; 
  • la tecnica operativa di assaggio dell'olio e caratteristiche sensoriali dell'olio vergine di oliva regionali, italiani ed internazionali; 
  • il marketing territoriale ed il sistema normativo per la tutela e la valorizzazione degli oli di oliva a denominazione di origine (DOP) e ad indicazione geografica protetta (IGP); 
  • nozioni di blending degli oli da olive; la tracciabilità e rintracciabilità degli oli da olive; l’analisi statistica a servizio della qualità; 
  • norme sull’etichettatura e la commercializzazione; 
  • la chimica dell’olio da olive. 

Al fine di valutare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti nel corso delle giornate di studio, gli stessi verranno sottoposti a due prove finali di accertamento delle competenze.

Il corso, organizzato dalla Lapoc SCA in collaborazione con il concorso internazionale EVO-IOOC 2018, avrà inizio il prossimo 22 gennaio.

Per info e iscrizioni: LAPOC SCA - info@lapocsca.com

 

Nel dettaglio:

Lezioni: n. 10 moduli

Date: 22 - 26 Gennaio 2018

Orario: 9,00 – 13,00; 13,30 - 17,30

Organizzazione del Corso: LAPOC SCA Reggio Calabria

Responsabile del Corso: Dr Antonio G. Lauro

Sede: Reggio Calabria (RC) – Happy Days SCS – Via Caprara, 2B

Corsi Ufficiali idoneità fisiologica assaggio di olio vergine di oliva

 Qual è l'iter procedurale e quali corsi frequentare per diventare "assaggiatore" di olio? Queste le domande che sempre più spesso vengono rivolte agli esperti di settore. Per cercare di colmare questo vuoto, ecco le informazioni relative ai prossimi corsi per assaggiatore di olio.

Innanzitutto, vi è da precisare che esiste ai sensi della normativa italiana* esiste "un solo livello" di corso di formazione (il termine "livello" è stato mutuato dall'analogo corso per assaggiatori di vino), chiamato "corso per l'ottenimento dell'idoneità fisiologica all'assaggio di oli vergini di oliva", che conferisce ai partecipanti, che frequentano il corso e superano le quattro prove selettive, il titolo di "idoneità all'assaggio di olio vergine ed extravergine di oliva".

Ricordiamo che il corso, per essere valido, deve essere autorizzato dalla Regione o Provincia autonoma competente per territorio e diretto da un Capo Panel. Questa attestazione, da sola, non basta per concludere la parte "burocratica" dell'iter per diventare assaggiatori di olio. A questa attestazione ne va aggiunta una seconda, ottenuta frequentando venti sedute certificate di assaggio di olio (cosiddetto "corso di secondo livello"), tenute da un Capo Panel nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.

Ed è solo a questo punto che "l'assaggiatore provetto", avrà i requisiti necessari per l'iscrizione nell’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini (legge 3 agosto 1998, n. 313), ma non di certo l'esperienza necessaria per partecipare ai lavori di certificazione di un panel. Si è detto prima che questa è la parte burocratica, e poco tecnica, dell'iter procedurale per diventare assaggiatore; infatti, sia il corso, sia le sedute certificate, forniranno solamente le "prime competenze" al novello assaggiatore il quale dovrà, nel tempo, affinare la tecnica dell'assaggio nel corso delle "auspicabili" e "continue" sedute di allenamento (certificate o meno), dirette da esperti del settore e da capi panel con esperienza internazionale.

Ecco, di seguito, una panoramica sui prossimi corsi per ottenere l'Idoneità Fisiologica all'Assaggio dell'olio di oliva vergine ed extravergine (altrimenti detto Corso per Assaggiatori di I° Livello).

Diffidate dalle imitazioni e chiedete sempre se i corsi sono autorizzati dalle rispettive Regioni di appartenenza e se il Capo panel è qualificato per il rilascio dei tanto agognati "Attestati"!

 

Gennaio 2018

Pisa: Corso per assaggiatori di olio d'oliva

Responsable del corso il Dott. Domenico D’Alessio, Capo Panel del Comitato di Assaggio della Camera di Commercio di Pisa.

 Per partecipare compila ed invia il modulo di pre-adesione entro il 15 novembre 2017. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti verranno comunicate le modalità per perfezionare l'iscrizione.

SEDE: Palazzo Affari - Piazza Vittorio Emanuele II, 5 - Pisa SALA L. Fibonacci - secondo piano

QUOTA ADESIONE: euro 500,00 + IVA 22%.

PER INFORMAZIONI: Laura Granata Tel. 050 512.220 - 280 agricoltura@pi.camcom.it

 

Bologna: Corso per assaggiatori di olio d'oliva

 CORSO PER ASPIRANTI ASSAGGIATORI ED ASSAGGIATRICI DI OLIO DI OLIVA5 giornate: dal 24 al 27 e il 29 gennaio 2018, presso Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria – Viale G. Fanin, 50 – 40127 Bologna

Per ulteriori informazioni contattare: Barbieri Sara – 3494590355
SEGRETERIA SCIENTIFICA 
Prof.ssa Tullia Gallina Toschi Dott.ssa Alessandra Bendini Dott.ssa Sara Barbieri 
tullia.gallinatoschi@unibo.it alessandra.bendini@unibo.it sara.barbieri@unibo.it Costo: € 495 - Studenti € 215

Altamura: Corso per assaggiatori di olio d'oliva

Iscrizioni aperte al corso tecnico di assaggio oli di oliva vergini. Altamura Gennaio 2018, presso La Masseria San Giovanni “I Luoghi di Pitti” in Via Ruvo S.N..

Date: 8-9-10-11-12-15 gennaio 2018 con orario dalle 15:00 alle 21:00.

Info tel. 0805534041 mail.: pinto@assolavorobari.it

Locandina programma

Scheda di iscrizione

 

Cappella Maggiore: Corso per assaggiatori di olio d'oliva

OLEA - Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori e REITIA - Società Cooperativa Agricola, con il patrocinio del COMUNE DI CAPPELLA MAGGIORE, organizzano il CORSO DI IDONEITÀ FISIOLOGICA all'assaggio degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Il corso di svolgerà nelle giornate del 12-13-14-19-20 Gennaio 2018 presso la Sala "A" del centro sociale del Comune di Cappella Maggiore.

Info: Cooperativa Reitia - Via Cal Alta, 57 Cappella Maggiore (TV)

Fisso: 0438 930221 Mobile: 377.4143149 Email: info@coopreitia.it 

 

Andria: Corso per assaggiatori di olio d'oliva

Iscrizioni aperte al corso tecnico di assaggio olio extra vergine di oliva. Andria Gennaio 2018, presso “The Brit” in P.zza Imbriani nr. 11 

Date: 16-17-18-19-22-23 gennaio 2018 con orario dalle 15:00 alle 21:00.

Info tel. 0805534041 mail.: pinto@assolavorobari.it

Locandina programma

Scheda di iscrizione

 

Viterbo: Corso per assaggiatori di olio d'oliva

Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018, al Polo di Agraria dell’Università della Tuscia, in via San Camillo De Lellis, Viterbo, si terrà un Corso di formazione per assaggiatori di oli vergini di oliva autorizzato dalla Regione Lazio e realizzato secondo i criteri stabiliti dal Reg. Cee 2568/91 e ss. mm. e dal Decreto del Mipaaf del 18 giugno 2014.

Per partecipare al Corso è necessario compilare la scheda di adesione scaricabile qui ed inviarla a: mtfrangi@unitus.it


Roma: Corso per assaggiatori di olio d'oliva

ENUIP e UNIPROMOS, organizzano il Corso gratuito per Assaggiatori d’olio d’oliva vergine ed extravergine, a Roma – Via Angelo Bargoni 78.

Il corso, rivolo a 15 partecipanti, ha una durata di 35 ore, oltre ad un’ora finale prevista per l’esame finale.

Capo Panel: Dott. Gianfranco De Felici.

Dove: Roma, (Trastevere) via Angelo Bargoni 78Per iscrizioni o informazioni: Tel. 06.58333803 - email info@enuip.it

*Ai fini della partecipazione, i candidati selezionati saranno tenuti a versare un contributo di 26,34 euro per le spese amministrative e di segreteria.

 

Trani: Corso per assaggiatori di olio d'oliva

Organizzazione: Terre d'Olio

Capo panel del corso: Nicola Perrucci

Date di svolgimento: 29, 30, 31 gennaio; 1, 2, 5, 6 febbraio 2018

Sede del corso: Aziende Agricole Di Martino - Trani - BT

Posti disponibili: n.d.

Informazioni: Oleificio Cooperativo Goccia di Sole (Molfetta). Via Largo Tammone - Molfetta

Quota di iscrizione: n.d.

Lingua ufficiale del corso: Italiano

 

Imperia: Corso per assaggiatori di olio d'oliva

Dall'11 Gennaio al 17 Marzo 2018 si terrà un corso a numero chiuso per un massimo di 25 persone.

Le persone interessate a partecipare possono fare una PRE ISCRIZIONE ENTRO IL 5 Gennaio 2018: SUL SITO www.paneloal.it cliccate su AREA ATTIVITA' - NOTIZIE ed EVENTI - PARTECIPA

Il corso di Assaggio Autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole - Forestali, si terrà presso il FRANTOIO GIROMELA della CCIAA di Imperia, Via Nazionale (tra il TRONY e il BENNET).

Costo: € 150,00 (centocinquanta/00).

 

L'Aquila: Corso per assaggiatori di olio d'oliva

Il corso è stato organizzato all’Aquila dal Centro di assistenza tecnica (Cat) della Confcommercio per migliorare la conoscenza e le competenze professionali, sia per gli addetti ai lavori, sia per gli appassionati delle eccellenze alimentari italiane.

Il corso è aperto agli intenditori iscritti e non iscritti, ai singoli privati e a tutti gli appassionati del cibo di qualità amanti della cultura della sana e corretta alimentazione.

La presentazione del corso si terrà venerdì 1 dicembre alle ore 15,30, presso la sede provvisoria del Cat, la società di servizi di Confcommercio L’Aquila, in via Caldora (all’interno del terminal bus di Collemaggio), e le lezioni si svolgeranno presso la stessa sede a partire da gennaio 2018, ogni martedì dalle ore 19,00 alle 22,30.

Per adesioni e informazioni si possono contattare i numeri 0862-413450, 0862-62952, oppure scrivere una mail all’indirizzo c.ianni@confcomercioaq.it

L'olio raccontato dai bambini

A Lamezia Terme, presso il Caffè letterario del chiostro di San Domenico.
Programma evento:
Ore 17:00 - Laborarori di avvicinamento all'olio per bambini e introduzione alla degustazione per adulti

Tra i docenti il Dr Lauro presidente dell'EVO-IOOC.

Ore 18:30 - Proiezione del video: "l'olio raccontato dai bambini"
Ore 19:30 - Aperitivo "pane e olio e altre bontà"
 
Per info e prenotazione laboratori (pochi posti disponibili): 328-1708787

Il progetto sperimentale del Consorzio Dop Lamezia:
L’Olio DOP Lamezia parla al futuro attraverso il futuro. A promuovere la qualità dell'olio extravergine lametino sono direttamente i bambini attraverso un video.
L'inedita iniziativa, sperimentale e unica del genere sul territorio nazionale, porta la firma del Consorzio DOP Lamezia e verrà presentata il 17 dicembre alle 18,30 presso il Chiostro di San Domenico di Lamezia Terme, per sensibilizzare il grande pubblico sul consumo consapevole e per divulgare l'eccellenza del patrimonio olivicolo locale. Protagonisti del progetto sono gli alunni dell'Istituto Perri-Pitagora di Lamezia che hanno vestito per un giorno i panni dei degustatori professionisti cimentandosi in una degustazione tecnica comparativa alla cieca documentata dalle telecamere. Dinnanzi all'obiettivo i bambini sono stati chiamati ad affidare ai loro sensi il giudizio del tasting.
La proiezione del video, realizzato da Il Tempo delle Storie in collaborazione con lo studio di comunicazione GagliardiAssociati, sarà il momento clou dell'evento di lancio aperto al pubblico. Ricco il programma che prevede anche sessioni tecniche di avvicinamento all'olio per adulti e bambini a partire dalle 17.
Dalle 19 invece, si potrà degustare un sfizioso aperitivo che percorrerà le tradizioni locali e le nuove idee culinarie legate all'olio evo d.o.p., legandosi a due degli elementi essenziali della nostra tavola, eccellenze enogastronomiche del territorio: il vino ed il pane.
Organizzato da: Consorzio Olio Lametia D.O.P.
In collaborazione con: GagliardiAssociati e oliocalabrese.it
Con il patrocinio del comune di Lamezia Terme e Slow Food
Per info: oliolametiadop@gmail.com