Partner

titolo box

Comune di Capaccio Paestum

Capaccio Paestum è una delle città più importanti della provincia di Salerno per estensione, risorse agricole, patrimonio storico-culturale e turismo.

Affacciato sul mar Tirreno, gode di un affascinante paesaggio naturalistico, dove la tipica macchia mediterranea e la pineta abbracciano e caratterizzano i 14 km di spiaggia di sabbia finissima. Si estende nella fertile e generosa piana del Sele dalla quale si ottengono prodotti genuini come carciofi, pomodori e la mozzarella di bufala [prodotta secondo la locale tradizione artigianale] e prosegue lungo le pendici della collina, ricca di piantagioni di ulivo e fichi.

L'antica città di Paestum, riconosciuta dall'UNESCO “patrimonio dell'umanità” è uno dei principali parchi archeologici del mondo, porta con sé 2500 anni di storia dalla quale è facile indovinare le gesta e la vita delle antiche popolazioni greco-romane, vantando numerosi visitatori durante tutto l'anno.  

Franco Palumbo è il sindaco di Capaccio-Paestum.

Questa è la composizione del consiglio:

  • per la maggioranza Carmelo Pagano, Angelo Merola, Annalisa Gallo, Giovanni Piano, Giovanni Cirone, Alfonsina Montechiaro, Lucio Conforti, Ivano Mottula, Ferdinando Maria Mucciolo e Domenico Vecchio;
  • per la minoranza Italo Voza, Pia Adinolfi, Luca Sabatella, Francesco Sica, Francesco Petraglia e Nicola Ragni.

La giunta: Aprea Claudio - Palmieri Teresa - Sica Francesco - Troncone Giuseppe - Di Filippo Maria Antonietta

UNASCO

Obiettivo della Unasco è il miglioramento delle Qualità Organolettiche dell’Olio, garantirne l’origine e la sicurezza per rispondere alle esigenze del consumatore. I principi cui ci ispiriamo sono: trasparenza, rispetto per l’ambiente e rintracciabilità del prodotto.

La Unasco, promossa dall’Ugc Cisl, è stata costituita nel dicembre del 1978. Con D.M. del 7.12.84 è riconosciuta ai sensi del regolamento Cee n. 2261/84 e con D.M. del 27.12.88, e ai sensi della Legge 674/78. Inoltre, dal giugno 2003, ha ottenuto anche il riconoscimento ai sensi del regolamento Ce n.1334/02.

I soci, le aziende, i produttori sono la Unasco, Unione Nazionale dei Produttori Olivicoli.
190.000 soci olivicoltori e una superficie di 247.000 ettari di olivi in 11 regioni d’Italia sono la nostra forza.
Nel tempo, abbiamo fornito un costante aiuto ai soci indirizzandoli verso una produzione più responsabile e attenta all’ambiente e alle biodiversità, che ha portato ad ottenere un olio di alta qualità e 100% italiano.

Barzanò & Zanardo

Un periodo a cavallo di tre secoli dà vita alla nostra tradizione nella difesa delle creazioni dell’intelletto umano, per quelle tra loro che sono considerate dai sistemi giuridici come meritevoli di riconoscimenti non soltanto morali, ma anche materiali.

La Barzanò & Zanardo, fondata nel 1878, attualmente opera con sei sedi (Roma, Milano, Torino, Vicenza, Biella e Rimini) ubicate sul territorio italiano per soddisfare le necessità di consulenza di realtà industriali e commerciali sia italiane, sia straniere. Presso i Tribunali di Roma, Milano e Torino sono state istituite le principali sezioni specializzate in materia di proprietà industriale. Il Gruppo, che opera nella proprietà intellettuale, si posiziona tra gli operatori leader del settore.

La sede di Roma, che svolge consulenza in tutti i settori della Proprietà Intellettuale, beneficia della posizione di vicinanza con l’amministrazione centrale italiana e, in particolare, con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, assistendo principalmente la clientela italiana dell’area centro-meridionale, unitamente a primarie società straniere e multinazionali.

La sede di Milano, oltre a raccogliere clientela industriale e commerciale soprattutto dell’area lombarda, offre a quella straniera la possibilità di domiciliazione nella giurisdizione del Tribunale di Milano, che da solo in Italia assorbe, secondo le recenti statistiche, il 65% circa del contenzioso giudiziale in tema di Proprietà Intellettuale.

Importante realtà, inoltre, è costituita dall’ufficio di Torino, che da oltre quarant’anni raccoglie clientela, servendo il bacino dell’industria automobilistica italiana e assistendo al tempo stesso clienti europei ed extraeuropei.

Alle citate sedi si aggiungono gli uffici di Vicenza, Rimini, Biella e Pordenone, che fruiscono elle risorse di back-office delle sedi di Roma, Torino e Milano, pur fornendo alla propria clientela una consulenza completa in materia di Proprietà Intellettuale. Questi uffici soddisfano la necessità di consulenza in Proprietà Intellettuale di interessanti aree industriali dell’Italia settentrionale.

Comunque, nel contesto di ciascuna sede, operiamo offrendo consulenza in tutti i settori tipici della e affini alla Proprietà Intellettuale.

 

Mondini Rusconi Studio Legale

Lo Studio, con sedi a Milano e Roma, offre una gamma completa di servizi e di consulenza legale ed è rinomato a livello internazionale per le proprie competenze nonché per la conoscenza, approfondita negli anni, dell'approccio e degli obiettivi che caratterizzano in particolare le imprese europee e nordamericane.

Fondato nel 1969 da Giorgio Mondini e da Giuseppe Rusconi, si è gradualmente sviluppato nel corso degli anni incrementando i propri rapporti con un'ampia clientela, nazionale ed estera, e con numerosi ed importanti studi legali internazionali.

I tredici soci dello Studio Legale sono affiancati da un team di professionisti per offrire alla clientela un ampio ventaglio di servizi ed esperienza.

Tutti i membri dello Studio conoscono diverse lingue; in particolare essi sono in grado di utilizzare a livello professionale la lingua inglese nell'assistenza alla clientela, per la negoziazione di contratti e la conduzione di trattative in genere. Inoltre, lo Studio ha istituito al suo interno uno Spanish desk (nel 2007), un French desk (2008) ed un German desk (2009).

CLEMENTE & C. SNC

L’azienda CLEMENTE & C. Snc opera da piu’ di trent’anni nel settore della produzione di macchinari destinati al mercato della trasformazione dell’ olio d’ oliva. La Clemente & C. Snc, fondata nel 1963 dal sign. Pasquale Clemente originariamente era collocata nella zona industriale di Altamura (BA).

Nel 2002 il sign. Nunzio Clemente figlio di Pasquale Clemente trasferisce la sede storica nell’ attuale sede di Matera, nella nuova zona industriale, “La Martella”, area nella quale sono dislocate numerose ed eterogenee aziende del comparto produttivo, una zona industriale a cavallo tra i territori Murgiani delle provincecdi Bari e Matera, servita da servizi e infrastrutture che facilitano la lavorazione, il carico e scarico delle merci e la mobilità dei prodotti.

Lo stabilimento sito nella zona industriale di Matera, è ad oggi, l’unica sede nella quale il personale dell’azienda svolge le sue attività di ricerca, sviluppo, produzione e assembramento dei macchinari e delle attrezzature destinate al mercato di riferimento.

L’attivita’ è svolta interamente all’interno, questo grazie alle piu’ moderne tecnologie e al personale altamente qualificato di cui si dispone.

EURO SERVIZI IMPRESA

EUROSERVIZI IMPRESA SRL (ESI) è una società di consulenza leader a livello Europeo sulla Sicurezza Alimentare la cui attività consiste nella gestione degli obblighi di legge delle PMI europee anche in ambiti differenti quali la Sicurezza sul Lavoro e la Privacy.

ESI nasce nel 2001 in Italia dall’esperienza di grandi professionisti veterinari, ingegneri ed agronomi che hanno deciso di raccogliere la loro decennale esperienza e metterla a disposizione di tutte le industrie alimentari Italiane, inizialmente orientata all erogazione di formazione e consulenza a Spot.
Dal 2005 ESI evolve in società di consulenza aziendale, ampliando il suo raggio di azione all’Europa ed implementando un Sistema di Gestione Globale che la rende unica e leader nel suo settore. La Gestione Globale ESI configura una metodica assistenza nei confronti del proprio cliente, orientata a supportarlo a 360 gradi a partire dalla gestione degli obblighi quotidiani derivanti dal reticolo normativo specifico di ogni paese UE tramite formazioni, auditing per il controllo dei fornitori, food defence, offrendo un knowhow altamente specializzato del proprio staff, riconosciuto a livello globale.
ESI infatti annualmente partecipa con il proprio staff di consulenza agli eventi congressuali di maggior interesse in Italia, Europa, USA, Asia e Medio Oriente, con relazioni, poster e pubblicazione dei propri abstract su attività di consulenza, ricerca e sviluppo.
Dalle richieste dei clienti ESI ha intrapreso la qualifica del proprio staff di consulenza verso le principali norme volontarie, quali ISO 9001, 22000, BRC, IFS, GLOBAL GAP.
Il supporto alle imprese ha allargato l’attenzione di ESI anche ad altre normative cogenti quali quelle dei mercati esteri di maggior interesse per l’EU, come USA, Canada, ASIA e Medio Oriente. Per questo motivo oggi ESI è il partner Globale della industria alimentare internazionale.

ESI è l’unica società di consulenza europea riconosciuta come riferimento dal mercato USA, qualificata per la formazione su tutti i nuovi regolamenti introdotti dal FSMA (Food Safety Modernization Act) con quattro Lead Instructors interni e con all’interno del proprio staff l’unico Trainer of Trainers (ToT) in Europa per i Preventive Controls for Human Food, docente inoltre, della prima Better Process Control School Italiana della GMA SEF USA per i Canned Food, Trainer del NEHA USA, Train the Trainers della International HACCP Alliance, e Membro Associato del CIEH UK per la formazione HACCP in Gran Bretagna (livello I, II, III, IV).

I nostri servizi possono essere classificati sotto quattro pilastri:
– Analisi e test – analisi microbiologiche, chimiche, fisiche – contribuendo a garantire la sicurezza e ottimizzare
la qualità del prodotto;
– Supporto operativo – aiutare le aziende a fare il lavoro quotidiano. Risoluzione dei problemi di fabbricazione – ingredienti, lavorazione, confezionamento, consulenza sulla progettazione e manutenzione igienica, supporto all’implementazione di sistemi come HACCP, HARPC e gestione dei rischi ed assistenza allo sviluppo del prodotto, selezionando anche partner altamente qualificati;
– Formazione degli operatori – mediante percorsi volti all’educazione dei lavoratori e dei diversi livelli dirigenziali aziendali, con approcci diversi dalla formazione frontale, volti alla creazione di Cultura della prevenzione e Cultura della Sicurezza Alimentare;
– Ispezioni ed Auditing – per vigilare sulla sicurezza della filiera, dei nostri fornitori e dei prodotti offerti dai nostri clienti ai propri consumatori.

AGRICOLUS

AGRICOLUS S.R.L. È UNA STARTUP INNOVATIVA CHE LAVORA IN AGRICOLTURA DI PRECISIONE.

Nasce da esperienze internazionali, ormai decennali, nella ricerca, analisi, consulenza e sviluppo di applicazioni utili alla gestione agricola.

Agricolus s.r.l. si propone di supportare coltivatori, agronomi e altri operatori del mondo agricolo nell’ottimizzazione delle pratiche agronomiche, integrando competenze e le più moderne tecnologie di raccolta e analisi dati.

Tecnici GIS, Data Scientists, Agronomi e Sviluppatori al servizio della smart agriculture.

COS’È AGRICOLUS

AGRICOLUS è un ecosistema cloud, con componenti web, desktop e mobile, di cui fanno parte diverse applicazioni.

AGRICOLUS nasce per supportare coltivatori, agronomi e altri operatori del mondo agricolo nell’ottimizzazione delle pratiche agronomiche attraverso l’acquisizione e l’analisi dei dati relativi alle coltivazioni.

AGRICOLUS integra le più moderne tecnologie di raccolta dati e mette a disposizione diverse funzionalità:

SISTEMA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI per effettuare trattamenti differenziali e con le giuste tempistiche, modulati per appezzamento. Inoltre fornisce un supporto mirato a prevenire tempestivamente la diffusione di fitopatologie nelle colture.

ALLERTA PATOLOGIE ED ALTRE CRITICITA’ che possono colpire le coltivazioni.

Sistemi di informatizzazione della GESTIONE AGRICOLA per una più semplice archiviazione ed analisi delle informazioni riguardanti gli appezzamenti.

Alfa Pizza

Scopri tutti i nostri forni a legna​, ​scegli quello più giusto per te e divertiti a cucinare ogni giorno all’insegna del sapore con le nostre ricette. Tutti i nostri forni sono minuziosamente progettati ponendo molta attenzione alla cura del dettaglio. Il risultato della nostra continua ricerca è un vero e proprio complemento d’arredo che ben si adatta ad ambienti differenti. Che tu abbia una villa con giardino o un appartamento con terrazzo, Alfa Pizza ha ​il​ forno a legna adatto per tutte le tue esigenze. Scopri l’intera gamma Alfa Pizza.